L’enigmatica figura che ha ispirato l’ultimo film di Christopher Nolan
Un collega dello scienziato a Princeton ci consegna il più completo e affidabile racconto di un’eccezionale vicenda umana e intellettuale.
Il trionfo e soprattutto il dramma del geniale scienziato statunitense sono al centro di questa avvincente biografia firmata da un fisico teorico che, dopo avere lavorato fianco a fianco con “il padre della bomba atomica” durante gli anni di docenza a Princeton, ha deciso di completare le carenze delle ricostruzioni biografiche esistenti all’epoca. Direttore del laboratorio di Los Alamos durante il progetto Manhattan, Oppenheimer è diventato il simbolo di una scienza che con un’arma di potenza inaudita è stata in grado di porre fine alla Seconda guerra mondiale, ma al tempo stesso ha gravato l’umanità del peso immane di una possibile distruzione totale. Una figura enigmatica e tormentata che ha ispirato l’ultimo attesissimo film di Christopher Nolan, campione di incassi su entrambe le sponde dell’oceano.
Abraham Pais
Nato ad Amsterdam nel 1918 e morto a Copenaghen nel 2000, è stato un importante fisico teorico, collaboratore di Niels Bohr e Albert Einstein, ricercatore a Princeton e docente alla Rockefeller University di New York.
«Un indispensabile nuovo sguardo su Oppenheimer, l’eterno mistero».
Booklist
“Con maggiore intensità di prima, provo compassione per un uomo che non poté mai trovare pieno appagamento nelle proprie cospicue realizzazioni, che si sentì sempre costretto a cercare qualcosa di più. Questo, e non il procedimento contro di lui, fu la sua tragedia, e rese infelice la sua vita.”
Dall’introduzione