Club per voi

La cucina inglese di Miss Eliza

La cucina inglese di Miss Eliza

AUTORE: Annabel Abbs

PAGINE: 372

CODICE PRODOTTO: 882225

EDIZIONE: EINAUDI

PREZZO EDITORE: 21.00 €

PREZZO OFFERTA: 3.00 €



Un romanzo che rapisce il cuore. Proprio come una poesia

Costretta dalle necessità economiche a mettersi ai fornelli, un'aspirante poetessa inglese di metà '800 dà alle stampe un manuale che diventa un cult.

Nell'Inghilterra di metà '800, Miss Eliza Acton coltiva il sogno di diventare una poetessa. Ha riunito le sue liriche in un¿elegante raccolta, ma l¿editore è lapidario: ¿La poesia non si addice alle donne¿, a differenza di un libro di ricette. Un suggerimento oltraggioso per una signorina di buona famiglia, che considera la cucina un¿incombenza della servitù. Ma quando il padre finisce in bancarotta, Eliza si trasferisce con la madre nel Kent e, presa in gestione una locanda, rivaluta la proposta dell¿editore. Grazie all¿aiuto della giovane Ann, Eliza si mette ai fornelli, scoprendo che può esserci poesia anche in un piatto e nel 1845 dà alle stampe il Modern Cookery for Private Families, destinato a fare scuola. Forza di volontà, coraggio ed emancipazione, in un romanzo ispirato a una storia vera.

Annabel Abbs
Nata a Bristol nel 1964, si è laureata in letteratura inglese. Nel 2015 il suo romanzo d¿esordio, The Joyce Girl, ha vinto l¿Impress Prize for New Writers e lo Spotlight First Novel Award, oltre a essere arrivato finalista al Bath Novel Award e al Caledonia Novel Award. Suoi articoli e racconti sono apparsi su, tra gli altri, «The Guardian», «Mslexia», «Elle», «The Huffington Post». Frieda, uscito nel 2020, è stato accolto con grande entusiasmo da critica e pubblico.

«Amo la scrittura di Annabel Abbs e le straordinarie storie nascoste che riporta alla luce. Eliza Acton è di certo la sua riscoperta migliore».
Clare Pooley