Duecentocinquant’anni di storia e trenta imperatori, tra mito e realtà
Fasti, stranezze, crudeltà e quotidianità del potere: una grande classicista ci racconta le vite straordinarie, talvolta assurde, dei signori dell’Urbe.
Di Alcuni di loro, come Nerone, sono noti gli eccessi e la crudeltà, di altri, come Marco Aurelio, la raffinatezza del pensiero, di altri ancora, come Caligola, le bizzarrie (ma sarà vero che nominò senatore il suo cavallo?). Ma chi erano davvero gli imperatori di Roma? Un’autorevole studiosa ci accompagna lungo quasi tre secoli di storia, e non si limita a raccontare le gesta o le leggende più note, ma ci fa entrare nelle stanze del potere e nel quotidiano degli imperatori, tra guerre e banchetti, intrighi di palazzo e divinizzazione pubblica, e nel mondo di mogli, madri, amanti e cortigiani che ruotavano loro intorno. In un territorio che si estendeva dalla Scozia al Sahara, la figura dell’imperatore era lo specchio deformante del potere: un modello che può dire molto anche del nostro presente.
Mary Beard insegna al Newnham College di Cambridge ed è curatrice per l’antichità classica del «Times Literary Supplement». Accademica di fama internazionale, è fellow della British Academy e membro dell’American Academy of Arts and Sciences. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo SPQR. Storia dell’antica Roma, Fare i conti con i classici, Pompei, Donne e potere, Civiltà e I dodici Cesari.
«Un vivace tour di trenta imperatori che abbraccia oltre 150 anni tra lo sfarzo e il sangue di Roma».
The Economist
«Mary Beard informa, intrattiene e ciò che tocca diventa luce».
The Independent
«Erudito e divertente. Anche il lettore più riluttante, che non ha mai dedicato prima un solo pensiero all’Impero Romano, si appassionerà all’argomento».
The New York Times