Club per voi

Bournville

Bournville

AUTORE: Jonathan Coe

PAGINE: 432

CODICE PRODOTTO: 886135

EDIZIONE: FELTRINELLI

PREZZO EDITORE: 22.00 €

PREZZO OFFERTA: 9.90 €



La storia di una donna, della Gran Bretagna e della sua passione per il cioccolato

Settantacinque anni di profondi cambiamenti trasformano la famiglia di Mary e tutto il paese. L'atteso ritorno dell'autore di La casa del sonno.

Mary Lamb ha undici anni quando, seduta nel soggiorno di famiglia di Bournville, sobborgo di Birmingham, ascolta Churchill annunciare alla radio la vittoria sul Reich. E l'accompagneremo, ottantaseienne, quando parteciperà alle celebrazioni del settantacinquesimo anniversario dell'avvenimento. Tra i due eventi vivremo insieme a lei l'incoronazione di Elisabetta II, la finale dei Mondiali di calcio del 1966 contro la Germania, il matrimonio di Carlo e Diana e la tragica morte della "principessa dei cuori", ma anche la passione tutta inglese per la cioccolata Cadbury, attorno al cui stabilimento è sorta Bournville e che diventa l'immagine di un orgoglio nazionale. Un irresistibile viaggio in sette tappe nelle vicende cruciali dell'isola, dove la "grande storia" si intreccia alla vita di una piccola comunità.

«Un romanzo prisma, in cui le immagini della storia e della quotidianità si proiettano in una infinità di sfumature e di chiavi di lettura.»
Corriere della Sera

«Coe ha il dono di armonizzare storie umanissime ai cambiamenti del suo Paese natale e di confezionare una narrazione brillante ma anche dolceamara, come il miglior cioccolato fondente.»
Il Fatto Quotidiano

Jonathan Coe
È nato a Birmingham nel 1961 e vive a Londra. Ha scritto tre biografie (di Humphrey Bogart, James Stewart e B.S. Johnson) e numerosi romanzi, tra i quali La famiglia Winshaw, La casa del sonno, L'amore non guasta, La banda dei brocchi, Donna per caso, Circolo chiuso e i più recenti Middle England e Io e Mr Wilder.