Riprende il viaggio tra gli splendori e le insidie della Terra di Mezzo
Gioielli di narrativa breve in cui sbocciano i capolavori dell'autore de Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion.
Iniziati da un Tolkien venticinquenne nel 1916-1917, durante la Prima guerra mondiale, e pubblicati grazie a Christopher Tolkien, che ha curato l'opera postuma del padre deceduto nel 1973, i Racconti perduti rappresentano il momento iniziale della complessa storia della Terra di Mezzo. Un'immersione nel "tempo immemorabile"che precede le grandiose saghe del maestro del fantasy, come Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, di cui si offre qui una preziosa chiave di lettura e l'ideale raccordo. Dalla creazione del mondo a opera degli Ainur, "i grandi dei", alle peripezie di Eriol, il marinaio assetato, come l'Ulisse dantesco, di avventura e conoscenza, si dipana sotto i nostri occhi un intreccio appassionante di miti, dottrine e poemi, in una splendida cosmogonia che ora torna finalmente alla luce.
J.R.R. Tolkien Nacque nel 1892 a Bloemfontein, in Sudafrica, da genitori inglesi. Massimo studioso di letteratura medievale inglese, studiò all'Exeter College di Oxford, dove insegnò Lingua e letteratura anglosassone e poi Lingua e letteratura inglese. Morì a Bournemouth, nello Hampshire, il 2 settembre 1973.