Club per voi

Quello che non ti dicono

Quello che non ti dicono

AUTORE: Mario Calabresi

PAGINE: 216

CODICE PRODOTTO: 876581

EDIZIONE: MONDADORI

PREZZO EDITORE: 18.00 €

PREZZO OFFERTA: 3.00 €



Una drammatica vicenda privata che diventa la sintesi di un¿epoca

Il noto giornalista riannoda i fili di una storia mai raccontata, che affonda nella Milano degli anni di piombo.

È il gennaio del 2020 quando, durante la presentazione di un suo libro, Mario Calabresi viene avvicinato da una donna che gli chiede: ¿Mi aiuti a scoprire chi era mio padre?¿. Qualche mese più tardi quell¿incontro diventa lo spunto per immergersi negli anni di piombo che tanto hanno pesato anche sulla storia di Calabresi. Perché il padre di Marta (questo il nome della donna che gli ha chiesto aiuto) era Carlo Saronio, giovanissimo esponente di una ricca famiglia milanese, che nel 1975 fu rapito e ucciso da Potere Operaio. Marta non ha mai conosciuto il padre e dopo aver vissuto nel silenzio, ora sente la necessità di sapere chi fosse. Partendo da una ferita personale e collettiva, questo libro diventa così un viaggio nella vita di un giovane idealista e in un¿epoca violenta di cui tutti siamo figli.

«Fotografa benissimo la cappa di piombo che si respirava in quegli anni».
ilgiornale.it

«La limpidezza di scrittura e di indagine tipica di Mario Calabresi, giornalista-scrittore e scrittore-giornalista, illumina tutto il portato di significati e valori di una vicenda oscura, sia perché fino ad ora inesplorata, sia perché estremamente dolente».
Criticaletteraria.org

Mario Calabresi
Giornalista, è stato direttore di ¿La Stampa¿ e ¿Repubblica¿ ed è autore della newsletter settimanale Altre/Storie. Ha pubblicato: Spingendo la notte più in là, La fortuna non esiste, Cosa tiene accese le stelle, Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa e La mattina dopo.