Club per voi

Rinnega tuo padre

Rinnega tuo padre

AUTORE: Giovanni Tizian

PAGINE: 216

CODICE PRODOTTO: 855163

EDIZIONE: LATERZA

PREZZO EDITORE: 16.00 €

PREZZO OFFERTA: 0.90 €



Un libro-inchiesta racconta l’ultima frontiera della lotta contro la `ndrangheta

Per sottrarli al degrado educativo in cui vengono cresciuti, un giudice coraggioso strappa i figli ai boss della criminalità calabrese.



Nell’organizzazione criminale più potente e ramificata al mondo non c’è spazio per l’improvvisazione. Niente outsider o "paranze¿ di micro- boss. Nella `ndrangheta contano i vincoli di sangue ed è attraverso la famiglia che si trasmette il codice del disonore. Una pedagogia parallela intrisa di violenza, che può essere interrotta solo in un modo: allontanando i figli dalla famiglia. Di questo si occupa il giudice Di Bella in un ufficio del Tribunale dei minori di Reggio Calabria, che, equiparando il degrado educativo al maltrattamento fisico, dal 2012 ha emesso oltre 50 decreti di decadenza della potestà genitoriale. Di questo racconta Giovanni Tizian in Rinnega tuo padre, un reportage che raccoglie storie e testimonianze dalla trincea dove si combatte l’ultima battaglia contro le cosche: quella educativa e culturale.

"Quanto è grande il debito simbolico che vincola i figli ai loro genitori? E sino a che punto il giusto rispetto verso chi ha geerato e accudito la nostra vita può giustificare la nostra devozione?¿
Massimo Recalcati, la Repubblica

Giovanni Tizian (Reggio Calabria, 1982) è giornalista del settimanale "L’Espresso¿. Ha iniziato alla "Gazzetta di Modena¿, poi ha collaborato con diverse testate, tra cui il quotidiano "la Repubblica¿. È autore di Gotica. ’Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea, La nostra guerra non è mai finita e Il clan degli invisibili. Dal 2011 vive sotto scorta.