Club per voi

Chinin

Chinin

AUTORE: Carlo Ceccon

PAGINE: 252

CODICE PRODOTTO: 854844

EDIZIONE: ORIGINALE CLUB

PREZZO EDITORE: 17.50 €

PREZZO OFFERTA: 0.90 €



L’opera scelta dal Club che ha vinto la seconda edizione del concorso Romanzi in cerca d’autore

Nella primavera del 󈧰, un ragazzino sperimenta il dolore della perdita e la crudeltà della guerra, diventando grande senza perdere la sua purezza.



Anche se l’Italia è in guerra, agli occhi di Chinin (Francesco) il mondo non ha perso la sua poesia. Ci sono le camminate nei boschi, i pomeriggi di gioco, i racconti del nonno, e un borgo ┐ Sordevolo, nel biellese ┐ dove tutti si conoscono. Ma non si può restare bambini per sempre. Quando il padre torna dal fronte e poi scompare nel nulla, il ragazzino intuisce che è successo qualcosa e decide di andare a cercarlo. Protetto da due talismani ┐ un sasso e un coltellino ┐ sfiderà la paura, infilandosi in avventure più grandi di lui. Entra in una cascina che ospita alcuni disertori e solo per un soffio ne evita le bastonate; rischia di precipitare in un orrido e viene salvato in extremis; affronta la montagna per avvisare un gruppo di partigiani di un rastrellamento dell’esercito tedesco. Ma il nostro eroe non è mai solo: al suo fianco c’è una persona speciale che ha la strana capacità di entrare in scena proprio quando Chinin è in pericolo e sembra avere più bisogno di lui...

Carlo Ceccon, sposato, due figli maschi, è nato nel 1966 a Biella, dove tuttora vive, legato affettivamente alle proprie radici e alle prealpi biellesi. Al di fuori del lavoro si è reso artisticamente attivo nel teatro, inizialmente come attore, poi come regista, infine come autore ┐ sia di testi musicali sia di scritture teatrali ┐ con alcune intense produzioni portate in scena con buon successo. Nonostante i ripetuti, antichi incoraggiamenti da parte della sua professoressa di Lettere, ha infine trovato il coraggio di mettersi alla prova scrivendo un vero e proprio romanzo, Chinin, a cinquant’anni ormai compiuti.

IL CONCORSO
"Romanzi in cerca d’autore┐ è il concorso promosso da Passione Scrittore, nato dalla collaborazione tra Mondadori Store e Kobo Writing Life con l’obiettivo di scoprire nuovi talenti. I tre vincitori selezionati, premiati in occasione dell’ultimo Salone del Libro di Torino, hanno ricevuto un contratto di pubblicazione da parte di una casa editrice del Gruppo Mondadori, Mondolibri e Kobo Editore. Mondolibri ha scelto di premiare Chinin, di Carlo Ceccon, che trovate presentato in questa pagina.