Club per voi

Vivere per  scrivere
40 romanzieri si raccontano

Vivere per scrivere 40 romanzieri si raccontano

AUTORE: Enrico Franceschini

PAGINE: 240

CODICE PRODOTTO: 849117

EDIZIONE: LATERZA

PREZZO EDITORE: 16.00 €

PREZZO OFFERTA: 0.90 €



40 interviste per scoprire come si scrive un romanzo

Bukowski, Oz, McEwan, Solgenitsyn... Un giornalista innamorato dei libri racconta alcuni grandi scrittori e il loro rapporto con la scrittura e la vita.



"Ci sono tre regole per scrivere un romanzo", recita l´epigrafe del libro firmata da William Somerset Maugham. "Purtroppo, nessuno sa quali siano". Ogni scrittore, infatti, ha i suoi vezzi, i suoi maestri e la sua routine: c´è chi scrive a mano e chi al computer, chi si lascia ispirare dalla vita e chi dalla fantasia, chi programma la trama in ogni dettaglio e chi dalla trama si fa condurre... In questo libro Enrico Franceschini ce ne racconta quaranta, incontrati nell´arco di trent´anni anni grazie al suo lavoro di giornalista: da Bukowski, che gli apre la porta di casa in costume da bagno e gli chiede di andargli a comprare delle birre, ai consigli di lettura di Nick Hornby. Da Ian McEwan, che confessa il terrore di essere ucciso da un folle durante la presentazione di un suo libro, a J.K. Rowling, che ogni tanto ancora scrive nel caffè dove nacque Harry Potter. E poi Amos Oz, Cussler, Solgenitsyn, Kinsella, Kureishi... Conversazioni spiritose e veloci sui libri e i loro autori, che fanno venire voglia, se non di scrivere, quantomeno di leggere.

Enrico Franceschini (Bologna, 1956), giornalista e scrittore, è il corrispondente da Londra del quotidiano "la Repubblica", per il quale ha ricoperto in precedenza le sedi di New York, Washington, Mosca e Gerusalemme. Tra i suoi ultimi libri: L´uomo della Città Vecchia (2013), Scoop (2017) e Vinca il peggiore (2017).

"Meglio di un libro che parla di libri c´è solo un libro su scrittori che parlano di libri".
Panorama.it

"Un libro che è un atto di fiducia nella capacità dei libri di renderci migliori".
Corriere di Bologna